Oggi presentiamo il libro di Mara B. Rosso, “Delitto al faro” Noir. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 25 ottobre 2024.
Trama del libro: Autunno 2031. In una borgata isolata ai piedi delle Alpi nasce l’amicizia tra il suo unico residente, un burbero sessantenne, e un cronista proveniente dalla città. Il giovane si trova presto a indagare su un cold case vecchio di un decennio: l’omicidio di una ragazza in cima a una collina dominata da un faro, avvenuto durante un concerto rock al quale stava partecipando anche il suo nuovo amico. Troppe saranno le informazioni che scoprirà il giornalista, fino a mettere a repentaglio la propria vita a causa di… un meteorite caduto in un campo nel 1937!
Allora Mara, parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:
Innanzitutto buongiorno a tutti voi, e grazie per l’opportunità che mi date di parlare un po’ di questo mio quarto romanzo. L’idea è nata senz’altro dalla location: nel 2021 ho partecipato a un concerto rock sulla cima di una collina nel paesino vicino a dove abito, ai piedi delle Alpi piemontesi, e immediatamente ho pensato: “Uh, ma questo è un posto ideale per un delitto!”. E quindi, mentre ascoltavo le band suonare vecchi pezzi (il concerto era un revival di quello originale del 1971, rimasto negli annali del paesello come un evento memorabile), ho immaginato cosa potesse succedere nel bosco a due passi dal faro dove si stava svolgendo – sì, c’è davvero un faro sulla collina! Alcune curiosità sulla trama? Be’, dico solo che nel giugno del 2021 eravamo immersi in quella controversa situazione che è stata la pandemia, quindi non potevo esimermi dal toccare in qualche modo l’argomento…
Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?
Mi sono documentata sul web in merito alla caduta di meteoriti, quello sì, ma per il resto avevo ben chiari sia l’ambientazione sia i personaggi. Oltre alla trama, naturalmente.
L’idea del titolo com’è nata?
Dalla location del delitto, anche se gli autoctoni chiamano la zona in cui si è tenuto il concerto “collina del castello” e non “collina del faro” in quanto un tempo vi sorgeva, appunto, un castello – di cui non rimangono che pochi resti.
Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Mara B. Rosso nel quotidiano?
È una cinquantaequalcosenne che trascorre le giornate insegnando inglese in vari posti e a varie tipologie di studenti per pagarsi i viaggi che ama fare insieme al suo compagno in attesa di pensionarsi in Scozia, dove trascorrerà il tempo a scrivere storie crime circondata da cani e sfoggiando il proprio titolo di Lady! Già, perché dovete sapere che parecchi anni fa ho ricevuto in dono un appezzamento grande quanto una scrivania nella valle di Glencoe, nell’ovest della Scozia, e con esso la qualifica di Lady: una cosa che mi fa molto ridere, perché già immagino la faccia del muratore cui chiederò di costruire un castello sul terreno di mia proprietà – un castello verticale, date le dimensioni dei possedimenti! A parte risparmiare per questo, organizzo eventi letterari. Insieme a Elisa Bevilacqua, mia partner in crime, ho ideato il festival Giaveno Gialla nella nostra città (si tratta di un progetto che ci vede impegnate a ospitare grandi nomi del panorama thriller nel mese di settembre e a gestire, nel corso dell’anno, laboratori di narrativa gialla per bambini e adulti oltre a un concorso letterario in collaborazione con Il Giallo Mondadori), nonché la rassegna letteraria #leggiAMOgiaveno. Ci divertiamo un mondo, anche quando scriviamo sceneggiature teatrali che poi vengono portate in scena dalla locale compagnia amatoriale durante le cene con spettacolo da noi organizzate insieme al gruppo Alpini!
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.
Bene, cara Mara: vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?
Sì certo, ho un account Facebook e un profilo Instagram. Li invito inoltre a seguire la pagina Facebook Giaveno Gialla.
Ringraziamo Mara per essere stata con noi e averci presentato il suo libro “Delitto al faro”.
Leggi il libro ascoltando questo brano