Oggi presentiamo il libro di Giusi Maiuolo, “Quattro personaggi in cerca d’amore”. Romance. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 29 Marzo 2024.
Trama del libro: Emma, Camilla, Claudia e Remo. Quattro nomi, quattro persone, due coppie, all’inizio due storie poi una sola. Emma cerca lezioni di pianoforte e le trova insieme all’amore di Camilla che non ha paura di nulla se non della monotonia, a differenza di Emma che ha paura dei cambiamenti e di ciò che non conosce. Remo che ama Claudia e Claudia che ama Remo, ma non hanno il coraggio di incontrarsi se non quando cambiano perché nella vita si cambia e il cambiamento non è né positivo né negativo, è cambiamento e basta. Il senso della vita, il senso dell’amore che chi è fortunato trova, che chi è sfortunato non trova e, chi è ancora più sfortunato trova ma non capisce. Ambientato a Roma, ma senza un luogo preciso, ambientato nel cuore di chi scrive prima, nel cuore dei personaggi nel corso della storia e nel cuore di chi legge dopo.
Allora Giusi parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:
Questo mio romanzo nasce in modo un po’ particolare perché è l’unione di due racconti che stavo scrivendo. Le due storie ad un certo punto nella mia testa si sono unite e incastrate perfettamente per crearne una sola. Per quanto riguarda qualche curiosità posso dire che nel romanzo ci sono riferimenti ad elementi che nella vita mi piacciono realmente come la musica e i rompicapo tipo il cubo di Rubik.
Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?
Devo dire che non saprei quanto tempo impiego a scrivere i miei racconti o i miei romanzi. Solitamente mi basta avere una tastiera e le storie prendono forma da sole. La cosa che richiede più tempo è la correzione del testo una volta finito. Quando presento una mia opera in un concorso letterario o a un editore voglio che sia perfetta, che non ci siano errori grammaticali perché quello che scrivo può anche non piacere ma l’italiano deve essere impeccabile e in questo, devo dire la verità, mi aiuta molto mia sorella che come prima lettrice si accorge di eventuali errori e refusi dandomi l’approvazione di ciò che ho scritto.
L’idea del titolo com’è nata?
Legandomi a quanto detto prima l’idea del titolo nasce quando ho deciso di unire le due storie alla cui base c’è una sola cosa: l’amore.
Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Giusi nel quotidiano?
Ho una sorella gemella e abbiamo conseguito la Laurea Magistrale in Matematica nel 2017, lo stesso giorno. Ho insegnato per qualche anno nella scuola secondaria di secondo grado e dal 2022 sono professoressa di ruolo di Matematica e Scienze nelle scuole secondarie di primo grado. Oltre alla passione per i numeri che mi piace pensare essere contagiosa per i miei alunni adoro leggere, fare attività sportiva e suonare la chitarra. Inoltre, posso dire che grazie alla competizione positiva con mia sorella, ad ora, conosco e so fare molte cose che forse da sola non avrei fatto come studiare la volta celeste e riconoscere pianeti e costellazioni.
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.
Bene cara Giusi vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?
Per conoscere i racconti e i romanzi che ho scritto o contattarmi potete seguirmi su Instagram, o visitare il mio blog.
Ringraziamo Giusi per essere stata con noi e averci presentato il suo libro “Quattro personaggi in cerca d’amore”.
Leggi il libro ascoltando questi brani