Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Walter che oggi ci parlerà del suo nuovo romanzo, “Preferibilmente viva, il ritorno di Maura Porcu“, Thriller. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 26 gennaio 2024.
Trama del libro: Maura è costretta a riapparire in pubblico (nell’ultimo episodio era quasi morta e per tale s’è fatta passare, con l’aiuto delle persone giuste), perché il nonno materno, cui è molto affezionata, ha avuto un grave infarto. Appena mette piede in Sardegna viene subito notata e da lì partono le sue (nuove) disavventure, che hanno per protagonisti dei personaggi occulti, che cercano di inficiare sulla gestione delle scelte politiche, economiche, finanziarie, ecc, del paese, mettendo persone al loro soldo nei posti che contano. Maura troverà un lista di coscritti e verità scomode e dolorose. Verrà insidiata da persone che non si aspetta e aiutata da personaggi dubbi e poco affidabili. Come sempre.
Dunque, Walter, parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia, a partire dal titolo.
Il titolo viene ripreso da una battuta che Maura fa nel precedente romanzo, Solitaire, commentando i rischi cui viene esposta troppo spesso, dai quali si augura di uscire, appunto, preferibilmente viva. Il romanzo è ambientato in larga parte in Sardegna, nei luoghi dell’infanzia di Maura. In questo modo sarà possibile conoscere i retroscena che l’hanno portata a diventare quella che è: una donna energica, dura, mai doma. Incontrerà nemici vecchi e nuovi, farà nuove amicizie, sullo sfondo di picchi aridi e ceppaie assolate dei terreni del nonno.
Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.
Si tratta di un thriller quasi senza pause, con continui rivolgimenti di scena, spostamenti repentini su e giù per l’Italia e San Marino. Il pubblico è vario, a partire da adolescenti (che le scene narrate talvolta sono meno macabre di quelle esposte nei TG…) fino a lettori più maturi.
Il tuo genere è il thriller, stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?
Maura Porcu ha acquisito il peso di un personaggio che non si può mettere da parte. Continuo a scrivere storie per lei (siamo al sesto episodio, ma sto già scrivendo l’ottavo), ma mi cimento anche altri generi. Con la 0111 ho già pubblicato storie che vanno dal romance (ad esempio, Pioggia battente, Le bianche scogliere di Dover, L’ossessione e il sogno), al gotico (La giostra, un thriller con contaminazioni gotiche, appunto).
Com’è nato il personaggio Maura Porcu? Ci sembra che sia quello che preferisci, viste le pubblicazioni.
Maura Porcu nasce in realtà da una specie di ripiego e da una sorta di sfida. Mi spiego. A me piace molto come scrive Carlo Lucarelli e l’ho incontrato in diverse occasioni. Ha anche casa a San Marino, lo sapete? Beh, volevo invitarlo ad ambientare uno dei suoi prossimi romanzi proprio qui da noi e, per solleticarlo un po’, avevo preso in prestito un suo personaggio e avevo abbozzato un primo capitolo, con l’intenzione di farglielo pervenire attraverso la sua P.R. di San Marino, che conosco. Poi… Mi sono sgonfiato: Carlo non ha davvero bisogno di stimoli, e magari la mia iniziativa gli poteva risultare perlomeno antipatica. E così, con le pive nel sacco, mi sono creato un personaggio tutto mio: Maura Porcu. Non so come sarebbe andata, ma sono molto soddisfatto del percorso fatto assieme e del gradimento incontrato con i lettori.
È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?
Ci sono storie che nascono con una canzone, una immagine, una pulsione, una curiosità. Se una situazione mi intriga, allora la devo scrivere. Subito il titolo (il tetto sulla casa della fantasia), possibilmente una immagine (la musa ispiratrice) e il personaggio principale calato nella vicenda. Poi la storia viene fuori senza fretta, la scopro pagina dopo pagina, senza utilizzare scalette.
Ricordiamo ai nostri lettori che Walter ha pubblicato altri romanzi con noi, di seguito elenchiamo i titoli, così che possiate trovarli facilmente:
Pioggia battente, Tre giri di chiave, L’ossessione e il sogno, Le bianche scogliere di Dover, La giostra, Blood, Solitaire.
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.
Segnaliamo ancora una volta ai nostri lettori che Walter può essere contattato ai seguenti link e indirizzi:
Ho un account Facebook, e un profilo Instagram.
Ringraziamo Walter per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “Preferibilmente viva, il ritorno di Maura Porcu”.
Leggi il libro ascoltando questo brano