Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Marco Martignoni che oggi ci parlerà del suo nuovo libro “L’Assassino nell’Ombra” Thriller, Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni dal 29/09/2023.

Trama del libro: Settembre 2016 – Colmegna, poco a nord di Luino (VA) – È il primo pomeriggio di una domenica soleggiata e luminosa, che non lascia presagire nulla di minaccioso. Poco lontano dal noto ristorante dove Elisa e i suoi hanno appena finito di pranzare, c’è un folto capannello di persone che scruta ciò che succede sul lago. Deve essere accaduto qualcosa di drammatico. È solo per curiosità che il vicequestore si ritrova a far domande a una cortese collega, che sovraintende al recupero di diversi resti umani risalenti di certo a moltissimi anni prima. Non lontano dalla riva, poco più a nord, sono state ritrovate diverse ossa sul fondo del lago, in seguito ad alcuni lavori di manutenzione di un collettore fognario. Nulla di particolarmente minaccioso, nel presente. Eppure, quando si gira verso Vittoria, che si trova poco lontana alle sue spalle, Elisa si sente raggelare: il lampo che vede nei suoi occhi e l’espressione tesa del suo volto le fanno comprendere all’istante che i segreti e i tormenti del passato, che sua “nonna” si portava dentro, non sono affatto del tutto rivelati…

Dunque Marco parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia:

Come spiego nella prefazione e nei ringraziamenti del giallo, l’idea è legata alle vicende accadute in provincia di Varese nel ’43- ’45. Come nel mio primo romanzo, “L’Oro del lago Maggiore”, le vicende sono in parte a specchio e perfettamente incastrate, spero, su quella prima storia. Il tutto con una “coda” che fa sì che i fatti passati creino eventi drammatici anche nel presente, come conseguenza diretta e indiretta degli eventi precedenti. In più, ho voluto dare seguito ad alcune frasi inserite nell’Epilogo di “Coincidenze Mortali”, l’ultimo pubblicato. Erano lì per contorno, e invece le ho sviluppate in un nuovo romanzo.

Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.

Non penso a un pubblico particolare, quando scrivo. Cerco di farlo in modo tale da tenere sempre viva l’attenzione del lettore. È un modo di scrivere che apprezzo e amo molto quando mi trovo nella posizione del lettore, e non dello scrittore. Anche se non mi definisco scrittore…

Riguardo ai punti di forza del romanzo, devo dire che i miei 7/8 lettori che lo hanno testato sono entusiasti. Fra l’altro l’ho scritto tutto d’un fiato, fra il maggio e il luglio 2020. Sono molto orgoglioso di come funzioni, credo, l’alternanza quadri nel passato – quadri nel presente, e poi di come ho creato un carico di profonde e positive emozioni. Qualcuno mi ha detto che si è commosso…

Il tuo genere è il giallo/thriller, stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?

Direi proprio di no, resto sui gialli. Io leggo quasi solo gialli o saggi di vario tipo. Una volta 30/35 l’anno, ora 6/10, da quando scrivo. Essenzialmente saggi di storia contemporanea. Però, solo per fare un esempio, ho letto di recente “La battaglia di Adrianopoli” di Alessandro Barbero. Ora ho sotto mano un testo in inglese, graditissimo dono di mia nipote di ritorno da Hiroshima… poi due libri di Cussler e uno di Baldacci Ford. Ho in preparazione un sesto romanzo della serie Elisa Grassi: “Note di Sangue”. Non voglio abbandonare i miei personaggi base, anche perché costruirli è faticoso. Tanto più sarebbe faticoso partire ex novo.

È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?

Come ho detto sopra, ormai l’ambientazione è completa, dopo cinque romanzi con gli stessi personaggi. Per ispirarmi deve saltar fuori un particolare evento, uno stimolo, un dettaglio che mi spinga a costruirci sopra una vicenda avvincente. Non penso che il prossimo romanzo uscirà prima del 2025. Se poi avrò desiderio di proseguire con un settimo, Elisa Grassi si ritroverà di certo di ritorno a Milano, da Varese. Idea vaga: qualcosa che comporti indagini su spionaggio e segreti militari, visto che, purtroppo, la guerra fredda è tornata di tragica attualità.

Ricordiamo ai nostri lettori che Marco Martignoni ha pubblicato altri romanzi con noi, di seguito elenchiamo i titoli, così che possiate trovarli facilmente

L’Oro del lago Maggiore

Neve Insanguinata

Acque Mortali

Coincidenze Mortali

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Segnaliamo ancora una volta ai nostri lettori che Marco Martignoni può essere contattato ai seguenti link e indirizzi

Ho un profilo Facebook, essenzialmente personale. Riconoscibile dal banner con la quarta di copertina del romanzo in pubblicazione. Meglio comunque tramite il messenger collegato.

Ringraziamo Marco per essere stato con noi e averci presentato il suo libro L’Assassino nell’Ombra”.

Leggi il libro ascoltando questo brano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *