Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Rose Madonia, che oggi ci parlerà del suo nuovo libro “La sciara dei gelsomini” Romance. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” , pubblicato dalla 0111 Edizioni il 27 ottobre 2024.

Trama del libro: Catania 1944. Oltre il sentiero dei gelsomini, affidandosi a don Pietro Alajmo, Agata potrà salvarsi, oppure dannarsi. Dalla sua decisione dipenderanno i destini di una manciata di personaggi legati ai fili invisibili del caso, al destino comune del secondo dopoguerra, al sentire cosmico che tutto ricostruisce e tutto chiude. In una Sicilia aulente di futuro, la piccola Norma sarà la prima gemma della sua rinascita familiare.

Dunque Rose, parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia.

La mia narrazione nasce dai i racconti, spesso esagerati, di una anziana zia, tra fuitine, vendette e riconciliazioni. La storia di un padre furioso che diede fuoco al prezioso corredo della figlia fuggita di casa per poter sposare l’uomo che amava, ha dato nome e forma ai primi personaggi de “La sciara dei gelsomini”, lasciando pio che si definissero in altre relazioni di amore e odio.

Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.

Questa volta, punti di forza sono i tre importanti coup de théâtre che scandiscono la storia, destinata a lettori appassionati di intrecci ma anche di avvenimenti realmente accaduti, come lo sbarco degli Alleati in Sicilia.

Stai pensando di cimentarti in nuovi generi?

Con questa mia terza pubblicazione, ho esplorato il genere noir, il racconto fantasy, il romance e il romanzo storico. In questo momento sto lavorando alla narrativa per ragazzi, dedicata ai miei alunni che si avviano a lasciare la scuola primaria.

È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?

Dalla vita, semplicemente, dalle narrazioni che rubo alle mie esperienze e a chi ha il piacere di raccontarmele. Grande ispiratrice è comunque tutta la narrativa sudamericana. Sono due le canzoni che mi hanno accompagnata nella stesura e che consiglio di ascoltare, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso: Gracias a la Vida, di Violeta Parra, e Your song, di Elton John.

Ricordiamo ai nostri lettori che Rose Madonia ha pubblicato un altro romanzo con noi.

L’arvicola

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Ti va di dire ai nostri lettori dove ti possono contattare?

Ho un profilo Facebook.

Ringraziamo Rose per essere stata con noi e averci presentato il suo libro La sciara dei gelsomini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *