Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Luisa Ferrero che oggi ci parlerà del suo nuovo libro “CoincidenzeNoir. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 26 luglio 2024.

Trama del libro: Un incidente poco chiaro e un brutale omicidio sono solo due degli ingredienti di un’indagine ad alta tensione che vedrà nuovamente coinvolti il Commissario Leo Farri e l’Ispettore Denis Ghinazzi. Tra le coincidenze che depistano e quelle che indicano la via, la squadra investigativa si troverà a fare i conti con gli spettri del passato e quelli del presente. Ma quando a pagarne le conseguenze e a essere ferito nel profondo sarà proprio uno di loro, nessuno si tirerà indietro. E così, facendosi trafiggere l’anima e stropicciare il cuore, diventeranno una vera squadra.

Dunque Luisa parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia:

Pur essendo io di Torino, ambiento i miei romanzi in Liguria e precisamente nell’imperiese. Questi luoghi, di cui amo i profumi, i colori, il clima e il cibo, sono per me una grande fonte di ispirazione perché forniscono location diversissime tra loro: dalla città come Imperia, alle cittadine cool come Sanremo e Bordighera, ai paesini che vivono prevalentemente di turismo, all’entroterra con i suoi prodotti tipici come l’olio, il vino e i fiori. Amo anche calare le mie storie in luoghi poco conosciuti ai più, ma con un fascino particolare. Chi leggerà Coincidenze capirà a quale paese mi riferisco.

La mia squadra investigativa è composta da: il commissario Farri, l’ispettore Ghinazzi, l’agente scelto Marongiu e i due giovani agenti Martinelli e Silvestrini. Ho cercato di dar loro tridimensionalità raccontando, in parallelo all’evoluzione delle indagini, il loro presente e il loro passato. Sono personaggi umani, fragili e fallibili e quindi si barcamenano, come ognuno di noi fa nella vita, tra la dedizione al lavoro e le problematiche quotidiane.

In ogni romanzo cerco di affrontare tematiche che mi stanno a cuore perché delicate e attuali come la violenza sulle donne, il disagio giovanile, il conflitto generazionale, il bullismo, il cyberbullismo… Questo perché sono convinta che anche il giallo/noir possa essere un modo per fornire uno spaccato della società, veicolare messaggi e affrontare temi sui quali i lettori potranno riflettere.

Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.

Anche se ritengo che i punti di forza di un romanzo debbano essere individuati dai lettori, a me preme molto “regalare” personaggi empatici che, storia dopo storia, entrino nelle case come degli amici e tengano compagnia con la loro leggera vena ironica che non guasta mai.

Ritengo che il mio romanzo possa avere un pubblico variegato che va dai giovani (per le tematiche trattate); agli adulti; agli amanti del genere curiosi di immedesimarsi in una nuova indagine al fianco della squadra investigativa; a coloro che conoscono i luoghi in cui ambiento le mie storie, che ci tengo a sottolineare sono tutti reali e non di fantasia.

Il tuo genere è giallo/noir, stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?

È mia convinzione che la scrittura nasca da quello che sappiamo senza saperlo, dal bagaglio delle nostre esperienze di vita e sia anche frutto delle letture che abbiamo praticato e in gran parte dimenticato per cui, essendo io un’appassionata lettrice del “genere”, penso di restargli fedele anche come autrice.

È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?

Dai fatti di cronaca, dalle storie che mi vengono raccontate e dalla mia esperienza di insegnante. In pratica, dalla vita stessa.

Ricordiamo ai nostri lettori che Luisa ha pubblicato un altro romanzo con noi e precisamente:

Cicatrici”. Vincitore della quinta edizione del concorso “1 Giallo x 1000”.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Segnaliamo ancora una volta ai nostri lettori che Luisa può essere contattata ai seguenti link e indirizzi:

Mi potete trovare sia su Facebook sia su Instagram Poi, ovviamente, via e-mail: luisaferrero1958@gmail.com

Di seguito segnaliamo anche il link per il book trailer di Coincidenze:

Ringraziamo Luisa per essere stata con noi e averci presentato il suo libro Coincidenze”.

Leggi il libro ascoltando questi brani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *