Mercoledì 22 novembre, alle ore 17:00 presso la Biblioteca di Stato di San Marino, Pierfrancesco Prosperi presenterà il suo romanzo “La scomparsa di San Marino“, Thriller Ucronico. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000”.
IL ROMANZO: Inseguendo un ricercato per crimini contro la morale, il vicecommissario romano Luciano Ferrara capita in un paese strano, ai confini tra Marche e Romagna. Un posto che dichiara di chiamarsi Repubblica di San Marino. Un posto che nell’Italia di Luciano Ferrara non esiste, perché nella sua Italia questo microstato è scomparso nel 1463, quando la Repubblica del Titano venne sconfitta dalla coalizione capeggiata da Sigismondo Malatesta signore di Rimini, nella battaglia di Fossombrone. Invece Ferrara deve rendersi conto di essere capitato in un mondo parallelo in cui la Serenissima Repubblica esiste ancora come stato indipendente, con leggi e tradizioni proprie. E scopre che esiste un traffico tra le due Italie, quella senza San Marino e quella con San Marino, che dà modo a personaggi ricercati, come quello cui sta dando la caccia, di sparire rendendosi del tutto irreperibili. Quello che non immagina, però, è che ad un tratto sarà lui stesso a dover scegliere questa insospettabile via di fuga…
L’AUTORE: Nato ad Arezzo nel 1945, architetto e urbanista, Pierfrancesco Prosperi è autore di oltre quaranta romanzi, principalmente di fantascienza, fantasy e storia alternativa (i più noti: Autocrisi, Seppelliamo re John, Garibaldi a Gettysburg, La Moschea di San Marco) e di più di 160 racconti, molti dei quali tradotti all’estero. Ha scritto anche radiodrammi per la RAI. Vincitore dei più importanti premi italiani di fantascienza, ha inoltre sceneggiato centinaia di storie a fumetti per i maggiori editori italiani (Mondadori, Bonelli, Walt Disney). Tra i suoi romanzi più recenti “Napoleone è morto all’Elba (2 volte)” (Mauro Pagliai Editore, 2020), “Il primo aereo arriverà da nord” (Porto Seguro, 2021), “La scomparsa di Israele” (Lupi Editore, 2022).
Il libro è acquistabile su tutti gli store online, sia in versione cartacea che ebook, e ordinabile in tutte le librerie d’Italia.
Acquista il libro su Amazon.