Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Andrea Buccianti che oggi ci parlerà del suo nuovo libro “Lacrime di Pioggia”. Noir. Finalista alla Quinta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 31 Marzo 2023.
Trama del libro: Elena Ferrari, responsabile della sicurezza della Biothecnology Pharmaceutical, viene svegliata in piena notte: gente senza scrupoli ha rubato i risultati di una loro ricerca che era oramai alla fase finale, con la scoperta di un nuovo farmaco rivoluzionario. Gente che non esita, pur di arrivare alla messa in produzione del farmaco bypassando regole e controlli, ad assassinare Federico Greco e Giovanni Ricci, due top manager della società. Dietro l’operazione c’è Alessandro Colombo, manager del crimine, che acquisisce una società farmaceutica in Sudafrica con lo scopo d’ implementare la produzione del farmaco rubato, senza eccessivi controlli e tagliando l’iter autorizzativo. Per fare ciò, Alessandro Colombo non si ferma davanti a niente, neppure gli omicidi sono per lui un tabù. Elena è costretta a seguire la pista africana, in un duello a distanza ravvicinata con Alessandro Colombo, in una lotta senza esclusione di colpi cui solo le lacrime della pioggia porranno termine.
Dunque Andrea parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia:
La storia è l’ambientazione in Africa sono strettamente collegate. Conosco bene l’Africa e ho ben presenti, avendoci soggiornato per anni, gli effetti devastanti della malaria. Durante la pandemia ho letto un articolo di un famoso virologo che in precedenza aveva lavorato sui meccanismi di trasmissione della malaria, per la quale non esiste ancora un vaccino. Mi è venuto naturale collegare il tutto armonizzandolo in un thriller. Volevo qualcosa di diverso da commissari e ispettori per cui il personaggio principale, Elena Ferrari, è la security manager di una società farmaceutica, sotto attacco da parte di un’organizzazione criminale che ruba la loro ricerca su un vaccino contro la malaria.
Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.
I punti di forza sono: il personaggio di Elena Ferrari, e una storia che spero sia più originale e avvincente dei noir classici. È rivolta a un pubblico curioso e attento alle nuove frontiere della ricerca, ma che ovviamente è interessato a un thriller e non un trattato scientifico.
Il tuo genere è il thriller poliziesco, stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?
In parte sì, “Lacrime di pioggia” potrebbe essere definito uno science thriller e commissari o carabinieri rimangono molto sullo sfondo. Il prossimo libro a cui sto pensando è un legal thriller. Devo divertirmi io per primo, scrivendo storie nuove con personaggi diversi per poter poi convincere il lettore. Non sono il solo, molti scrittori di genere, sto pensando a Camilleri, Carofiglio, De Giovanni, cercano di liberarsi del personaggio del loro successo, ma spesso non ci riescono, per le pressioni dell’editore e degli stessi lettori. Per uno scrittore di nicchia è molto più facile percorrere strade nuove.
È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?
Per lo più dai miei viaggi e soggiorni all’estero, che sono una fonte inesauribile di storie e personaggi.
Ricordiamo ai nostri lettori che Andrea Buccianti ha pubblicato altri romanzi con noi, di seguito elenchiamo i titoli, così che possiate trovarli facilmente
Il Mare Era Calmo (2019)
Il Rogo (2021)
Tango (2022)
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.
Segnaliamo ancora una volta ai nostri lettori che Andrea Buccianti può essere contattato ai seguenti link e indirizzi:
Alla mia email: ndrbuccianti7@gmail.com e sul mio blog.
Segnaliamo anche il link per il trailer book di “Lacrime di pioggia”
Ringraziamo Andrea per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “Lacrime di pioggia”.
Per leggere un’anteprima del libro “Lacrime di pioggia”, clicca qui:
Leggi il libro ascoltando questo brano