Oggi presentiamo il libro di Max Cromaz, “La scelta di Samir”. Thriller. Finalista alla Quarta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 18 marzo 2022.
Trama del libro: È la storia di due fratelli, Samir e Tariq, immigrati di seconda generazione. Vivono a Milano, al Corvetto, un quartiere multietnico percorso da fermenti di ribellione e tensioni sociali. Samir lavora in un supermercato, Tariq è disoccupato ma coltiva il sogno di diventare un rapper famoso. Una rapina finita male nella quale Samir si lascia coinvolgere, e contemporaneamente l’arrivo in città di un imam radicale proveniente dal Belgio, porteranno a una serie di conseguenze che trascineranno i due fratelli in una pericolosa spirale di odio e violenza. Sullo sfondo di una lotta senza esclusione di colpi, fra terroristi islamici e servizi segreti, in una corsa contro il tempo per scongiurare il più sanguinoso attentato mai pianificato sul suolo italiano. E alla fine, anche per i due fratelli arriverà il tempo delle scelte. Anche quelle più dolorose.
Allora Max parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:
Buongiorno a tutti. Intanto una piccola precisazione. Il nome. Il mio vero nome è Massimiliano Foschi, anche se in qualità di autore uso lo pseudonimo di Max Cromaz, e amo definirmi un ‘alchimista delle parole’. Tornando alla domanda, l’idea è nata dal desiderio di raccontare una storia partendo da un tema di attualità. Nel caso specifico il tema dell’immigrazione, dei problemi di integrazione, della realtà dei quartieri multietnici di molte grandi città. Ma anche del pericolo del terrorismo e del perché, fino ad oggi, l’Italia sia sempre stata risparmiata da gravi attentanti rispetto ad altro paesi come Francia, Belgio, Germania, Spagna. Non ci sono particolari curiosità da svelare. Diciamo che curo molto i dialoghi, che amo uno stile scorrevole, dinamico, come se si stesse ‘leggendo’ un film, passatemi il paragone. Spesso, come anche in questo caso, le mie sono storie dure, a volte anche raccontate con dettagli crudi, dove i cattivi sono cattivi per davvero e i buoni…sono soltanto meno cattivi dei cattivi.
Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?
In realtà no. Milano è la mia città di origine e quindi per la collocazione geografica e la descrizione dei luoghi è stato abbastanza semplice. Poi, ovviamente, come in ogni romanzo che si rispetti c’è alla base della documentazione e delle ricerche. Il mio metodo è fare le ricerche in corso d’opera, ovvero documentarmi al momento per quello che devo raccontare in quel determinato capitolo, anche perché scrivere per me è un divertimento e troppa ricerca preliminare diventerebbe noiosa, quindi preferisco sempre un work in progress.
L’idea del titolo com’è nata?
Dalla trama stessa. Voglio dire, è stato abbastanza naturale dargli quel titolo. Il nome del protagonista e la scelta che farà verso la fine della storia.
Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Massimiliano Foschi nel quotidiano?
Intanto un papà di una bellissima bambina di nome Aurora, avuta con la mia compagna Elisa. Di mestiere non faccio lo scrittore ma il tecnico di radiologia in un grande ospedale di Milano. È un lavoro a volte complicato, però a me piace, sono spesso a contatto con situazioni borderline, soprattutto in pronto soccorso, e questa contiguità con tutti i tipi di persone e varia umanità a volte mi aiuta a sviluppare meglio i caratteri e alcune caratteristiche dei miei personaggi. Poi nel tempo libero mi piace leggere, (la santa lettura, la scuola di ogni aspirante scrittore), guardare film, serie tv, mangiare bene e bere meglio. Viaggiare. Insomma godermi la vita perché, come disse quel tizio… “del doman non v’è certezza”. Quindi tanto meglio vivere bene l’oggi.
Ricordiamo ai nostri lettori che Max Cromaz ha pubblicato un altro romanzo con noi:
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.
Bene caro Massimiliano o Max Cromaz, vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?
Assolutamente sì, anche se purtroppo, per motivi di tempo non sono molto ‘social’ potete trovarmi su Facebook. Oppure, per chi vuole contattarmi può sempre scrivere al mio indirizzo di posta elettronica: massimiliano_foschi@hotmail.it Per altri canali social mi sto…attrezzando.
Ringraziamo Max per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “La scelta di Samir”.
Per leggere un’anteprima del libro “La scelta di Samir”, clicca qui:
Leggi il libro ascoltando questo brano