Oggi presentiamo il libro di Rossana Moggia, “Segreti & Segrete” pubblicato dalla 0111 Edizioni in data 30 giugno 2020.

Trama del libro: Emma e Greta vivono due storie parallele. Greta è troppo piccola per affrontare i problemi lasciati dai genitori. La mamma è alcolizzata e non si cura più del suo bambino. Greta guarda paralizzata suo fratello e non si sente in grado di proteggerlo. Il bambino è in pericolo e non sa a chi chiedere aiuto, perché il padre ha abbandonato la famiglia. Emma cresce in una famiglia che scopre per caso non essere la sua biologica. Forse è amata solo dalla mamma adottiva, che è sopraffatta dai suoi figli maschi, i quali vorrebbero chiuderla in convento, sostenendo che non è adatta al lavoro nei campi, dunque è solo una mangiapane a tradimento. Dopo tante dolorose vicende, le due ragazze scopriranno di avere un destino comune.
Allora Rossana parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:
Mi piaceva raccontare due storie che crescono parallelamente avendo tanti punti in comune e alla fine si concluderanno in un’unica storia. Un personaggio fondamentale che spingerà una delle protagoniste ad indagare su molti aspetti misteriosi della vita monastica è il gatto Ulisse. Lo sa bene Greta che per proteggerlo affronta tanti pericoli.
Entrambe le protagoniste hanno vissuto un’infanzia difficile in due ambienti molto diversi.
Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?
Ho dovuto superare la difficoltà dell’assenza del narratore, che mi avrebbe permesso d’illustrare meglio alcuni avvenimenti e sentimenti.
Mi sono documentata sul territorio, che ho leggermente modificato.
Per una prima correzione di bozze mi ha aiutato mio marito.
L’idea del titolo com’è nata?
L’idea del titolo è nata dall’evoluzione della storia. Mi sono assicurata che questo titolo non fosse stato ancora utilizzato.
Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Rossana nel quotidiano?

Sono una pensionata che ha cominciato a scrivere quando ancora lavorava.
Partecipo a corsi di scrittura creativa da molti anni e sto cercando una nuova storia da raccontare.
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook, segnalando come sempre il nostro store online La banda del book che offre uno sconto sulla versione cartacea.
Bene cara Rossana vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?
Sono presente su Facebook Instagram e Twitter.

Ringraziamo Rossana per essere stata con noi e averci presentato il suo libro “Segreti & Segrete”.
Per leggere un’anteprima di Segreti & Segrete, clicca qui sotto.